x
Chiudi

Choose your language

Choose your language:               
x
Chiudi

Inserire username e password

Adesso sei qui:   HomeScopri Firenze

Itinerario d’arte - Chiese di Firenze

L'Italia è il paese delle 1000 chiese e Firenze ne ha di bellissime! Il centro storico di Firenze è così piccolo che puoi vederle tutte passeggiando a piedi. Ecco un possibile itinerario di un giorno per ammirare tutti i capolavori del Gotico e del Rinascimento fiorentino.

 

Mattino

Partendo dalla stazione di Firenze la prima chiesa che incontri davanti a te è Santa Maria Novella, la cui facciata rinascimentale di Leon Battista Alberti è stata appena restaurata. Dentro: La trinità di Masaccio, il crocifisso di Brunelleschi e di Giotto, le vetrate di Filippino Lippi. Uscito dalla piazza, infilati in uno dei vicoli che portano in pochi passi a San Lorenzo e se hai voglia di un piccolo break, concediti un cappuccino in uno dei piccoli bar che trovi per la strada.

Nella piazza della Chiesa di San Lorenzo c'è anche il mercato di prodotti tipici in pelle, per comprare qualche capo di abbigliamento Made in Italy. San Lorenzo è una delle chiese più vecchie di Firenze, ma è rimasta senza facciata (doveva farla Michelangelo): contiene 2 pulpiti di Donatello e sul retro le tombe dei Medici.

 

Pomeriggio

Dopo un buon panino magari comprato dentro al Mercato Centrale oppure un piatto di pasta in un’osteria lì intorno, puoi arrivare in 5 minuti al  Duomo di Firenze, la 4a chiesa più grande d'Europa. Se hai abbastanza energie puoi  salire sulla cupola del Brunelleschi o sul Campanile di Giotto per ammirare un panorama indimenticabile. Altrimenti puoi sempre scattare qualche foto alla splendida facciata e alle “porte del Paradiso” sul Battistero.

Prosegui lungo via Calzaiuoli (un’ottima strada per fare shopping!) fino a Piazza della Signoria. Da qui, tramite una delle tante stradine strette dietro Palazzo Vecchio, puoi giungere in piazza Santa Croce. Se ti viene fame puoi fermarti per gelato dal Vivoli, storica gelateria di Firenze. La Chiesa di Santa Croce contiene le tombe di Michelangelo, Galileo, Machiavelli oltre al crocifisso di Cimabue e gli affreschi di Giotto.

 

Sera

Ammirata la facciata che cambia colore con il tramonto e fatto un giro nei negozi di cuoio dei paraggi, sei pronto per una deliziosa cena. Nella piazza e nelle stradine intorno è pieno di ottime trattorie e pizzerie. Riposati mangiando la migliore ribollita di Firenze!

Cerca il tuo hotel a Firenze


Cerca hotel

Cerca il tuo hotel inserendo i dati di seguito:

Data di arrivo:  
Data di partenza:  
Persone:
Camere:
   
 

Rss Feed

SINTONIZZATI SU FIRENZE!
Rimani sempre aggiornato su news,
offerte ed eventi a Firenze iscrivendoti al
Feed RSS di Firenze Albergo!
Simple Booking™
Forniture Alberghiere
QNT - Siti web e marketing turistico