Le sue discoteche a volte sono piccole, perchè si trovano in palazzi storici, e si snodano in labirinti di piccole stanze e un po' irregolari. Ma sono da sempre attente alle nuove tendenze musicali del clubbing e della musica del momento. I migliori dj hanno sempre nel loro passato almeno qualche serata a Firenze. In alcuni casi poi sono dei veri e propri templi del fashion Made in Italy: i ragazzi hanno il vero culto della discoteca e amano sfoggiare un look ricercato e alla moda.
Il centro di Firenze è pieno di piccole discoteche frequentate soprattutto da giovani studenti americani e spagnoli.
Yab - Ultima storica discoteca del centro di Firenze, ancora frequentata dai fiorentini (nonostante l'impossibilità di parcheggio) è lo Yab. Famose le sue serate hip hop, ospita anche sfilate a tema ed eventi glamour. A fianco di Piazza Strozzi e sotto il cinema Odeon, è una vera istituzione.
Le discoteche più amate dai ragazzi fiorentini si trovano fuori dal centro storico della città.
Central Park - La discoteca storica di Firenze è il Central Park, all'inizio del parco delle Cascine. Offre il meglio di sè durante la stagione estiva quando nel giardino vengono create installazioni e piste per ballare i vari sound.
Costes - Andando verso Firenze Nord, nella zona industriale dell'Osmannoro, si trova il Costes: una discoteca che ha aperto da pochi anni ma già conta su un numero crescente di clientela locale. Ha anche un'altra sede sulla costa toscana, in Versilia.
Tenax - Il tempio della musica house, nonché “LA” discoteca di tendenza di Firenze (sia per i dj internazionali che vi passano, sia per il look sfoggiato dai frequentatori) è il Tenax. Si trova fuori Firenze, nell'area di Peretola, ma vale assolutamente la pena passare un sabato. In alcuni periodi ci sono bus navette gratuite dal centro di Firenze.
Otel & Boston T - In direzione opposta, verso Firenze sud, due recenti locali che offrono cena + discoteca e molto amati dai fiorentini, sono l'Otel Ristotheatre e il Boston T. Il primo in via G. della Chiesa, di fronte alla palestra Virgin, si è specializzato in cene con spettacolo (cabaret e ballerine) a cui segue la discoteca. Il Boston T invece è un locale in Viale Europa, più piccolo, che dopo l'aperitivo e la cena, si trasforma in dancing club aperto fino a tardi.