x
Chiudi

Choose your language

Choose your language:               
x
Chiudi

Inserire username e password

Adesso sei qui:   HomeScopri FirenzeSport & Wellness

Museo Stibbert

 

Villa Fabbricotti fu acquistata dall'eclettico collezionista Frederick Stibbert nella seconda metà dell'Ottocento. Nel realizzare questa originalissima Casa Museo lo Stibbert riuscì a sintetizzare i grandi valori Romantici della sua epoca, accostando oggetti che richiamano alla passione per il passato, al fascino per l'esotico, all'esaltazione dei valori dell'arte.

Il museo raccoglie oltre 50.000 pezzi d'arte, delle più varie provenienze ed epoche storiche, riassumibili in un arco di tempo che va dal XV al XIX secolo. Nelle 60 sale in cui si distribuisce il museo si possono incontrare oggetti d'uso di provenienza giapponese, islamica o europea; preziosi dipinti di epoca Rinascimentale, arazzi di origine fiamminga realizzati su cartoni di Pieter Paul Rubens e infine la famosissima collezione di armi ed armature che ha reso il museo noto in tutto il mondo.

Attraversando le sale e ammirando i preziosi oggetti che esse contengono, ci rendiamo conto improvvisamente di essere all'interno delle sale realmente abitate da Frederick Stibbert e dalla sua famiglia durante la loro permanenza a Firenze. Gli arredi hanno mantenuto l'originale disposizione, così come i soprammobili, i quadri e tutti gli oggetti d'uso quotidiano e conferiscono agli ambienti un'aurea surreale, quasi teatrale, tipica della Casa Museo.

Tra i pezzi più interessanti non possono non essere citati uno splendido ritratto del granduca Francesco I de'Medici, attribuito al Bronzino, una Crocifissione di Pietro Lorenzetti, una pregiata collezione di bronzi provenienti da Villa Demidoff.

Oltre alla pregiata armeria, di grande impatto il salone gotico contenente una sorta di ricostruzione di un esercito cinquecentesco in cavalcata.

Splendido anche il parco che circonda la villa, anch'esso caratterizzato dal gusto eclettico e neogotico del padrone di casa. Boschi, padiglioni, statue addirittura un piccolo tempio egizio accompagnano la visita all'interno di un tipico giardino Romantico, assolutamente da visitare.

Per informazioni:

Museo Stibbert
Via Stibbert, 26
Firenze
Telefono: 055 475 520
Fax: 055 475 721
Web:
www.museostibbert.it
E-Mail: museostibbert@tin.it
Orario di apertura al pubblico: Lun-Mar-Mer 10-14; Ven-Sab-Dom 10-18
Chiusura: Giovedì; 25 dicembre, 1 gennaio, Domenica di Pasqua, 1 maggio, 15 agosto
Biglietto d'ingresso: 5,00 EUR
Ridotto: 2,00 EUR


Cerca hotel

Cerca il tuo hotel inserendo i dati di seguito:

Data di arrivo:  
Data di partenza:  
Persone:
Camere:
   
 

Scelti dai viaggiatori

Hotel di lusso
Hotel Villa Belvedere   120,00 €
DEMIDOFF COUNTRY RESORT   107,00 €

Rss Feed

SINTONIZZATI SU FIRENZE!
Rimani sempre aggiornato su news,
offerte ed eventi a Firenze iscrivendoti al
Feed RSS di Firenze Albergo!
Simple Booking™
Forniture Alberghiere
QNT - Siti web e marketing turistico