x
Chiudi

Choose your language

Choose your language:               
x
Chiudi

Inserire username e password

Adesso sei qui:   HomeScopri FirenzeSport & Wellness

Una passeggiata a Firenze

Firenze è stata definita la “Culla del Rinascimento”. La famiglia dei Medici ha promosso dappertutto il fiorire dell’architettura, della scultura e dell’arte. Ovunque si vada, a Firenze, si è sempre circondati dalla bellezza che era solita contraddistinguere l’epoca di Michelangelo.

Proprio per questo, per apprezzare appieno la città, sono necessarie diverse lunghe camminate: ogni passeggiata sarà come un viaggio nel tempo, dalla Florentia pensata da Cesare come luogo di riposo per i soldati dell’Impero Romano, alla Firenze di oggi, patria dell' arte rinascimentale e della cultura umanistica.

Una passeggiata da Piazza del Duomo a Ponte Vecchio

Il centro storico di Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto: partendo a piedi dalla parte più antica della città, si possono osservare dappertutto splendidi monumenti, incorniciati in  piazze che hanno spesso una storia millenaria.

Partiamo da Piazza del Duomo, con l’imponente cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il Duomo di Firenze è una delle più maestose cattedrali d’Europa, caratterizzata dal trittico costituito dalla Cupola del Brunelleschi, dal Battistero di San Giovanni e dal Campanile di Giotto. Per chi ama la fotografia, questo è il posto giusto per fare degli scatti mozzafiato.

Attraversando via de’ Calzaiuoli si arriva in Piazza della Signoria. All’ombra di Palazzo Vecchio, noterete subito la famosa Fontana di Nettuno, costruita in onore dei Medici da Bartolomeo Ammannati (si dice addirittura che il viso di Nettuno sia ispirato a quello di Cosimo de Medici).

Da qui, camminando lungo via Vacchereccia, e successivamente lungo Via Santa Maria, si raggiunge il Ponte Vecchio, antico ponte di origine romana ora ricco di negozi che tramandano l’arte orafa fiorentina. Fermatevi per ammirare lo spettacolo dei ponti storici che attraversano l’Arno.

 

Una passeggiata nei giardini fiorentini

Ci sono numerosi giardini botanici a Firenze: da non perdere è il Giardino dell’Iris, specialmente durante il mese di Maggio, periodo in cui sbocciano centinaia di varietà del fiore simbolo di Firenze, il Giglio.

Un altro splendore è il Giardino dei Semplici, in via Micheli. Questa bellissima oasi, creata nel 1545 da Cosimo dei Medici, è il terzo più antico giardino in Europa. Nonostante sia stato originariamente progettato per coltivare piante medicinali, oggi è usato come laboratorio di  giardinaggio sperimentale. La fontana centrale, gli adorabili sentieri e gli alberi secolari conferiscono al giardino un’atmosfera antica di rara bellezza.

Il giardino più sorprendente di Firenze è il Giardino di Boboli che circonda Palazzo Pitti. Raggiungendo la cima della collina incontrerete una collezione unica di sculture, che vanno dalle antichità romane al XIX secolo, oltre a fontane, grotte e isolotti che vi immergeranno in uno scenario da fiaba.

Una passeggiata per i ponti fiorentini

Ponte Vecchio è sicuramente il ponte più conosciuto di Firenze, e tra l’altro è l’unico a non essere stato distrutto dai nazisti durante la ritirata dall’Italia nel 1944.

A poca distanza si trova il Ponte Santa Trinita, che prende il suo nome dall’omonima chiesa di Via Tornabuoni. E’il più antico ponte ad arco ellittico del mondo, ed è spesso definito come il più bello di Firenze. Questo ponte è stato distrutto durante la II Guerra Mondiale, ma i fiorentini ne recuperarono i resti e lo ricostruirono in tutto il suo splendore originario.

Altri ponti di grande interesse sono Ponte alle Grazie, Ponte alla Carraia e Ponte San Niccolò. Camminando lungo l’Arno, e fermandosi su questi ponti antichi, è possibile godere appieno del suggestivo splendore della “ Culla del Rinascimento”.


Cerca hotel

Cerca il tuo hotel inserendo i dati di seguito:

Data di arrivo:  
Data di partenza:  
Persone:
Camere:
   
 

Scelti dai viaggiatori

Hotel di lusso
HOTEL KRAFT   119,00 €
Novotel Firenze Nord Aeroporto   89,00 €

Rss Feed

SINTONIZZATI SU FIRENZE!
Rimani sempre aggiornato su news,
offerte ed eventi a Firenze iscrivendoti al
Feed RSS di Firenze Albergo!
News & Eventi
Tutto su Firenze: arte, mostre, concerti...
Simple Booking™
Forniture Alberghiere
QNT - Siti web e marketing turistico