x
Chiudi

Choose your language

Choose your language:               
x
Chiudi

Inserire username e password

Adesso sei qui:   HomeLuoghi da visitareMuseiMuseo di Storia e Arte Ebraica

Museo di Storia e Arte Ebraica

 

Il Museo di Arte e Storia Ebraica è stato fondato nel 1981 per iniziativa degli "Amici del Museo Ebraico a Firenze".

All'ingresso del Museo sono poste due colonne in gesso che rappresentano il Monumento ai Deportati il cui originale in bronzo è posto nei pressi di Gerusalemme.

Allestito nelle sale al primo piano della Sinagoga, il museo documenta la storia della Comunità Ebraica di Firenze e il suo rapporto con la città nel corso dei secoli.

Una piccola mostra fotografica illustra i principali luoghi ebraici fiorentini e, a partire dalla riproduzione della Pianta del Buonsignori fino alle immagini del Vecchio Ghetto, l'aspetto dell'antico centro storico della città distrutto dalle ristrutturazioni ottocentesche.

Il Tempio è suddiviso in tre navate: in fondo a quella centrale è posta l'Arca, decorata con motivi arabeschi di Giacomo del Medico, illuminata dalla Lampada Perpetua. Sulla navata di destra si apre il Matroneo riservato alle donne mentre al piano terra è posto il Podio in legno intarsiato e dorato.

Usciti dal Tempio troviamo l'accesso al Museo: all'ingresso sono poste le due colonne in gesso del Monumento ai Deportati il cui originale è a Gerusalemme. Nella prima sala è posto il plastico dell'antico Ghetto ebraico e la documentazione storica delle sue vicende.

Nelle vetrine sono esposti oggetti di uso quotidiano e religioso come gli strumenti usati per la circoncisione, i contratti matrimoniali, candelabri, lampade a otto lumi e libri di preghiera. Nella vetrina centrale è posto un esemplare di Séfer Torà o Rotolo della Legge e gli strumenti usati per la sua lettura. Di particolare valore storico è la Paròkhet o Tenda dei Dieci Comandamenti del XVII secolo.

Per informazioni:

Museo di Storia e Arte Ebraica
Via Farini 4
Telefono: 055 245252 - 055/2346654
Ingresso: € 4,00
Orario: Festivo - gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre: 10 - 15; aprile, maggio,  settembre e ottobre: 10 - 17; giugno, luglio e agosto: 10 - 18. Feriale - gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre: da lunedì a giovedì 10 - 15, venerdì 10 - 14; aprile, maggio, settembre e ottobre: da lunedì a giovedì 10 - 17, venerdì 10 - 14; giugno, luglio e agosto: da lunedì a giovedì 10 - 18, venerdì 10 - 14.
Chiuso: sabato


Cerca hotel

Cerca il tuo hotel inserendo i dati di seguito:

Data di arrivo:  
Data di partenza:  
Persone:
Camere:
   
 

Rss Feed

SINTONIZZATI SU FIRENZE!
Rimani sempre aggiornato su news,
offerte ed eventi a Firenze iscrivendoti al
Feed RSS di Firenze Albergo!
News & Eventi
Tutto su Firenze: arte, mostre, concerti...
Simple Booking™
Forniture Alberghiere
QNT - Siti web e marketing turistico