x
Chiudi

Choose your language

Choose your language:               
x
Chiudi

Inserire username e password

Adesso sei qui:   HomeInformazioni utili

Informazioni utili su Firenze

Quando visitare Firenze

Se stai organizzando un viaggio a Firenze, considera di partire in primavera (da Marzo a Giugno) o durante l'autunno (da Settembre agli inizi di Novembre). Queste stagioni ti offrono una temperatura mite e soleggiata, molto diversa da quella calda e umida di Luglio e Agosto. L’estate è in ogni caso la stagione migliore per apprezzare il litorale toscano.

L’inverno (da metà Novembre a Febbraio) è invece il periodo dell’anno in cui troverai a Firenze meno turisti, il momento ideale per goderti i musei e monumenti della città con la massima tranquillità.

 

Come raggiungere Firenze

In macchina - Firenze è facilmente raggiungibile dall’autostrada A1 (Milano-Roma). Arrivando da Milano, uscite a “Firenze Nord”; arrivando da Roma, uscite a “Firenze Sud”. Quindi seguite le indicazioni per il centro.

In treno – Potete raggiungere comodamente Firenze in treno da tutta Italia e dall’Europa. La stazione centrale di Santa Maria Novella (SMN) si trova proprio nel cuore del centro storico di Firenze.

In aereo - L’aeroporto di Firenze “Amerigo Vespucci” dista soltanto qualche chilometro dal centro della città, ed è collegato alla stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella da un bus-navetta che parte ogni 30 minuti fino alle 23.30. Qualsiasi sia la vostra destinazione, è possibile prendere uno dei numerosi taxi presenti di fronte all’aeroporto.

 

I mezzi di trasporto

Ci sono diversi mezzi di trasporto che potrete scegliere durante la vostra vacanza a Firenze. I treni sono il mezzo ideale per visitare i dintorni della città e la campagna Toscana. Gli autobus dell’ATAF coprono tutta l’area fiorentina e permettono di spostarsi comodamente all’interno del centro storico. In qualsiasi momento potrete inoltre chiamare un taxi al +39-055-4242, anche se la maggior parte dei viaggiatori trova comodo muoversi a piedi in questa piccola, grande città.

 

E-mail, posta e connessione a Internet

Nel centro storico di Firenze ci sono numerosi Internet Point che mettono a disposizione computer e linee wireless per connettesi ad Internet con il proprio portatile. 

 

Shopping

Per gli amanti dello shopping, a Firenze c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se siete appassionati di antiquariato, Via Maggio è il posto giusto; per chi ama i gioielli, si consiglia invece Ponte Vecchio. Via Tornabuoni, con le sue grandi firme come Gucci, Armani e Versace, è l’ideale per chi cerca abbigliamento d’alta moda. Numerosi mercati all’aperto offrono inoltre abbigliamento in pelle, artigianato e prodotti eno-gastronomici tipici della regione.

 

Cenare a Firenze

Se siete a Firenze, è d’obbligo cenare in uno dei tanti ristoranti, trattorie ed enoteche che offrono i piatti tradizionali della tipica cucina Toscana. Negli ultimi anni sono però aperti in città anche un gran numero di ristoranti con cucina etnica cinese, giapponese, messicana e spagnola….Non dimenticate, in ogni caso, di concludere le vostre cene con un buon bicchiere di vino rosso del Chianti!

 

Locali notturni e discoteche

La vita notturna fiorentina è molto coinvolgente, con una vasta scelta di pub, locali privati e discoteche che organizzano serate a tema e ravvivano l’atmosfera con ogni genere di musica. I fiorentini adorano andare a ballare e fare vita notturna; qualsiasi siano le vostre preferenze, a Firenze troverete sicuramente il modo di passare una serata indimenticabile.

 

Sport

Potrete dedicarvi a diverse attività sportive mentre siete a Firenze. In tutta la città si trovano palestre e centri benessere moderni e attrezzati. D’estate, non mancano le piscine all’aperto dove fare una buona nuotata e, per gli amanti del jogging, il Parco delle Cascine è il percorso ideale per tenervi in forma.

 

Il Chianti e la Toscana

Tra Firenze e Siena troverete le colline Chianti, il cuore della campagna toscana. Questa zona offre meravigliosi vini e prodotti tipici locali, oltre a scenari incantevoli ed un ricco patrimonio artistico e culturale. Tutti i più incantevoli borghi medievali della campagna Toscana sono facilmente raggiungibili in treno o in pullman.


Cerca hotel

Cerca il tuo hotel inserendo i dati di seguito:

Data di arrivo:  
Data di partenza:  
Persone:
Camere:
   
 

Rss Feed

SINTONIZZATI SU FIRENZE!
Rimani sempre aggiornato su news,
offerte ed eventi a Firenze iscrivendoti al
Feed RSS di Firenze Albergo!
News & Eventi
Tutto su Firenze: arte, mostre, concerti...
Simple Booking™
Forniture Alberghiere
QNT - Siti web e marketing turistico